Poiché MAPA SAS è profondamente impegnata sul fronte della sostenibilità, è stata una scelta ovvia quella di rivolgersi ancora una volta a EcoVadis, il fornitore più affidabile al mondo di rating di sostenibilità aziendale, per la valutazione delle sue prestazioni in materia di RSI.

 

Nel 2023, MAPA SAS ha aumentato il suo punteggio complessivo da 66/100 a 70/100 e ha ricevuto la medaglia d'oro EcoVadis.

Questo nuovo punteggio colloca MAPA SAS nel top 3% delle 623 aziende controllate da EcoVadis nel settore della produzione di gomma. Raggiungere questa medaglia d'oro è stato ancora più impegnativo, in quanto il punteggio richiesto per raggiungere il livello d'oro è ogni anno più severo, evidenziando i progressi compiuti da tutte le aziende.

 

L'obiettivo della metodologia di valutazione della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) di EcoVadis è quello di misurare la qualità del sistema di gestione della RSI di un'azienda attraverso le sue politiche, le sue azioni e i suoi risultati. La valutazione prende in considerazione una serie di aspetti della CSR, raggruppati in quattro temi:

  • Ambiente, che considera sia i fattori operativi (ad esempio, il consumo di energia, la gestione dei rifiuti) sia la gestione del prodotto (ad esempio, il fine vita del prodotto, la salute e la sicurezza dei clienti).
  • Lavoro e diritti umani, considerando sia le risorse umane interne (ad esempio, salute e sicurezza, condizioni di lavoro, gestione delle carriere) sia le questioni relative ai diritti umani (ad esempio, discriminazione e/o molestie, lavoro minorile o forzato).
  • Etica, che si concentra principalmente su questioni di corruzione e concussione e prende in considerazione le pratiche anticoncorrenziali e la gestione responsabile delle informazioni.
  • Approvvigionamento sostenibile, che si concentra su questioni sociali e ambientali all'interno della catena di fornitura aziendale.

Più precisamente, MAPA SAS ha ottenuto un punteggio individuale di 70 su ciascuno dei temi sopra citati:

AMBIENTE

Numerose politiche e KPI hanno consentito una gestione attenta delle questioni ambientali relative alle attività di Mapa SAS e l'attuazione di un'iniziativa di eco-design. Il 60% dei suoi stabilimenti ha ottenuto la certificazione ISO 14001 (gestione ambientale), compreso il 100% degli stabilimenti Mapa Professional.

LAVORO E DIRITTI UMANI

L'azienda vanta una chiara politica di salute e sicurezza dei dipendenti e il 50% dei suoi stabilimenti ha ottenuto la certificazione ISO 45001 (gestione della salute e della sicurezza sul lavoro), compreso il 100% degli stabilimenti Mapa Professional. Negli stabilimenti Mapa Professional sono in vigore procedure per prevenire il lavoro minorile o forzato.

 

ETICA

Tutti i dipendenti hanno sottoscritto il codice di condotta per i dipendenti, in cui è indicata la nostra politica etica. Sono stati implementati audit, corsi di formazione e misure di allerta per combattere la corruzione e proteggere la sicurezza dei dati.

APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE

Oltre a sottoporre a audit annuale i fornitori aziendali nelle aree a rischio, Mapa SAS richiede a tutti i fornitori di sottoscrivere un rigoroso codice di condotta dal punto di vista sociale e ambientale. In questa area di performance, Mapa SAS rientra nel 2% delle aziende valutate da EcoVadis nel proprio settore.

 

La medaglia d'oro conferma il forte impegno di MAPA SAS nel continuare a promuovere un cambiamento sostenibile con la mobilitazione di tutte le parti interessate.

Altre news