Perché i DPI sono normati?

Tutti i guanti professionali sono dei Dispositivi di Protezione Individuale e attualmente devono essere conformi alla Direttiva Europea 89/686.

Lo scopo di questa direttiva è garantire la sicurezza sul posto di lavoro, sia per l’utilizzatore del DPI sia per quanto riguarda la salute pubblica.
Questo significa che un DPI deve offrire il livello di protezione richiesto, senza però compromettere la salute dell’utente.

Per soddisfare questo requisito i DPI devono essere conformi a standard europei armonizzati sia in termini di performance di protezione del DPI sia in materia di comfort e soddisfazione dell’utente.

Inoltre, la Direttiva sancisce la libera circolazione del DPI in tutta l’Unione europea senza limitare il livello di protezione richiesto, per evitare effetti distorsivi a livello della concorrenza.

Perché è necessaria una revisione della direttiva?

Prima: direttiva 89/686

La direttiva è datata: risale al 1989, quindi ha più di 25 anni! Non è più facilmente applicabile alle nuove tecnologie e vale solo per gli Stati membri dell’UE.
Durante la sua applicazione sono state evidenziate alcune inadeguatezze e incoerenze.
È stata recepita dai diversi paesi con leggi nazionali, pertanto il diritto che regola i DPI in Europa è diverso in ciascun paese.

 

Ora: normativa 2016/425

La normativa è in vigore dal 21 aprile 2018.
Nella stessa data è stata annullata la direttiva 89/686.
È valida per tutti i cittadini dell’UE.
Non richiede recepimento a livello nazionale ed è quindi la stessa in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Tempistica del regolamento