If you dont see properly this newsletter please click here

Software Co&Si

Il software Co&Si (Costi e Sicurezza) nasce dall'idea di diffondere l'importanza delle prevenzione sulla sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro, partendo dall'idea che la prevenzione è un investimento aziendale, con ritorni sociali, etici ed economici, e non un costo fine a se stesso.

Il software in questione, sviluppato dall'Inail attraverso la collaborazione tra Contarp (CONsulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione) e Csa (Consulente Statisatico Attuariale)  per stimare in modo più oggettivo possibile i costi diretti e indiretti connessi agli infortuni sul lavoro.

 

Co&Si utilizza per le stime, sia parametri presenti all'interno delle banche dati dell'Inail, sia dati e parametri personalizzati immessi dall'azienda utilizzatrice.

I parametri possono essere:

  • Costo per assenza dal lavoro per malattia
  • Costo per sostituire un lavoratore infortunato
  • Costo per le indagini effettuate per l'infortunio
  • Riduzione della produttività aziendale
  • Costi assicurativi associati al numero degli infortuni
  • Costo per la formazione dei dipendenti
  • Costi connessi alla perdita di immagine e reputazione sul mercato

 

I parametri in questione si possono raggruppare in 3 voci di costo:

    1  Costo assicurativo

    2  Costo prevenzionale

    3  Costo infortunistico

 

Valutati i costi associati agli infortuni sul lavoro, il software ha lo scopo di misurare anche il risparmio aziendale economico, connesso ad una buona gesatione della salute e sicurezza all'interno delle proprie strutture.

La stima valutata si basa su elementi quali:

  • Riduzioni degli infortuni nelle aziende che hanno investito in sicurezza andando oltre il semplice e solo rispetto degli adempimenti normativi in essere, adottando la certificazione OHSAS 18001.
  • Riduzione dei costi aziendali correlati
  • Riduzione dei costi aziendali non direttamente correlati (es. premio assicurativo)

Poter valutare qualitativamente e, soprattutto, quantitativamente, i risparmi economici e gli investimenti in salute e sicurezza, serve anche per sensibilizzare sempre più i datori di lavoro sull'importanza del tema. Il tutto non sottovalutando che, prima di tutto, la sicurezza sul lavoro, oltre ad essere connesso ad elementi economici, è un dovere civile ed etico per la tutela delle persone che lavorano nelle aziende.

MAPA Spontex SpA attraverso i propri prodotti e i corsi di formazione, si pone il dublice obiettivo di immettere sul mercato prodotti innovativi e sempre più performanti, per proteggere gli utilizzatori finali in tutte le filiere produttive, e di formare distributori e imprese sulle caratteristiche e sull'utilizzo dei DPI (guanti) al fine di poter dare al lavoratore la giusta protezione in linea con l'impiego svolto e l'indice di rischio associato. 

Mapa Professionnel e il suo team è a completa disposizione per ogni attività di marketing, co-marketing e supporto alla vendita.

 

CONTATTACI PER CONDIVIDERE NUOVE IDEE!

Unsubscribe | www.mapa-pro.com