Protezione Chimica

Numerose persone devono affrontare ogni giorno, nella loro postazione di lavoro, il rischio chimico. Gli operatori, non solo dell’industria chimica, manipolano prodotti più o meno aggressivi: oli, acidi, solventi, ecc. Attualmente sono state individuate oltre 100.000 sostanze chimiche diverse, catalogate con il numero di CAS (Chemical Abstracts Service).

La scelta di un guanto che possa offrire una protezione adatta ad ogni applicazione, è complessa: prende in considerazione numerosi parametri, quali la famiglia chimica del prodotto manipolato, il tempo di contatto, il livello di destrezza richiesto, i rischi associati, ecc. Per risolvere le diverse problematiche, Mapa Professionnel propone una vasta gamma di guanti di protezione composti da polimeri diversi che, per loro natura intrinseca, avranno un comportamento
diverso nei confronti dello stesso prodotto chimico.

Scegliere il guanto adatto a:

Individuate la famiglia di prodotti chimici alla quale appartiene la sostanza che manipolate. Potete aiutarvi consultando la scheda dei dati di sicurezza fornita dal produttore del prodotto chimico: il componente maggioritario della sostanza vi orienterà verso una famiglia chimica.
Determinare la materia prima che meglio vi proteggerà nella vostra applicazione specifica.

Lo sapevate?

Per caratterizzare le prestazioni degli elastomeri o delle materie plastiche che compongono i guanti, dei test vengono eseguiti per determinare il comportamento di questi materiali di fronte alle diverse famiglie di prodotti chimico. Si misura così :

Il tempo di permeazione in presenza di un prodotto chimico dato, vale a dire il momento in cui viene rilevato il passaggio, a livello molecolare, del prodotto chimico attraverso il guanto, a volte senza degradazione visibile del guanto.

L'indice di degradazione del guanto al contatto di un prodotto chimico, vale a dire il grado di deterioramento del guanto, con conseguente l'alterazione delle sue proprietà fisiche (ad esempio ramollimento, indurimento...). Mapa Professionnel ha preso in considerazione questi diversi parametri per determinare la performance relativa delle diverse famiglie di guanti e accompagnarvi meglio nelle vostre scelte.

catalogo on-line

FAQ

Informazioni tecniche